© GIARDINO OFFICINALE

Un sano ritorno alle origini

Una scelta naturale è stata quella di riscoprire le origini attraverso ciò che la natura insegna ed apprendere ogni giorno dalle piante e dagli animali l'equilibrio per la pace interiore e l'armonia.
© GIARDINO OFFICINALE

L'idea

Nata dalla passione della famiglia di Filippo e Antonella, l’Azienda Agricola “Giardino Officinale” si trova sul “colle della formica”, a pochi chilometri dall’Adriatico, sulla via per il Gran Sasso d’Italia, nella Valle del Vomano a Propezzano di Morro D’Oro.
Da una famiglia di origini contadine da diverse generazioni nasce quello che oggi è un piccolo gioiello della vallata. E’ stato nel 1986 che la piccola attività famigliare venne chiamata da Filippo “Giardino Officinale”, ventiquattrenne perito industriale, ricercatore e appassionato di piante ed in particolare di erbe officinali, diventato erede al lavoro ed agricoltore per una scelta di vita.
© GIARDINO OFFICINALE

La svolta

Già all’epoca l’azienda si mostrò quasi all’avanguardia approcciando l’agricoltura biologica e inserendo in coltivazione le piante officinali. Il Giardino Officinale contava inizialmente circa trecento varietà erbacee ed arbustive perenni, coltivate ad interesse culinario, liquoristico, medicinale ed essenziero-industriale.
Oggi l’azienda coltiva piante officinali in campo ed esegue successiva prima lavorazione, ha un vivaio in serre di erbe aromatiche e medicinali in vaso, si occupa della coltivazione di cereali di varietà autoctone, gestisce un giardino botanico dimostrativo per attività scolastica in fattoria e turismo rurale.
cross-circle linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram