In natura, le piante hanno elementi di difesa che le proteggono dal danneggiamento. Uno di questi sono gli oli aromatici o essenziali. Senza di essi le piante sarebbero attaccate e distrutte da parassiti, batteri, virus, funghi ecc. Senza gli oli e gli altri agenti protettivi non ci sarebbero più piante sane o vive su questo pianeta.
Gli oli essenziali sono una sorta di "sangue vegetale" che circola all'interno delle piante, composto da antisettici e antinfiammatori.
Gli antisettici sono composti antimicrobici che uccidono i germi responsabili delle malattie delle piante. Gli oli sono composti aromatici che possono essere raccolti, in gran parte mediante distillazione a vapore, dove i composti vengono separati in una fase oleosa, quindi condensati in oli distillati.
È noto da tempo che gli oli essenziali hanno proprietà terapeutiche ma negli ambienti medici è stata sottovalutata la capacità fortemente germicida di parecchi tipi di oli essenziali. Un germicida è una sostanza che agisce ad ampio spettro contro una vasta gamma di germi: batteri, virus, funghi e persino parassiti.
Queste sostanze germicide avrebbero un’enorme utilità nel trattamento delle malattie ad essi correlate, cosa particolarmente importante